lunedì 30 novembre 2009

I vampiri mi hanno tolto l'appetito ;-)

Chi l'avrebbe detto. Io certamente no. Mai e poi mai. Mi sono trovata spiazzata. Affamata di amore, sangue e immortalità. Assurdo, ma così è stato. Assurdo per me, per la mia personale storia, per quel tantino di snoberia che mi circola ogni tanto nelle vene. E invece ci sono caduta con tutte le scarpe! E così in meno di una settimana mi sono fatta fuori tutta la saga di Twilight della Stephanie Meyer. Che follia. Che bella follia ;-)))

venerdì 20 novembre 2009

E anche stanotte non si chiude occhio :-(

E siamo a due. Sono due notti che non dormo, quasi. Sveglia, sveglissima. Mi attardo, passa il momento e non riesco più a prendere sonno. La casa è tanto piccola che non mi posso neppure mettere a spentolare. A poco più di un soffio Roberto dorme. Cucinare senza produrre suoni mi pare improbabile. Mi farei una bella crostata per la colazione di domani. E pensare che io adoro dormire. Mi piace affondare la testa nel cuscino, sentire il peso della coperta tirata su a coprire per bene le spalle, mollare la presa. Sono un paio d'anni che il mio sonno s'è fatto leggero. Basta un niente per farlo tremare. E pensare che per anni mi sono svegliata nella stessa posizione in cui m'addormentavo. Una specie di mummia.
Vado a inseguire le pecore.

giovedì 12 novembre 2009

crema di castagne all'arancia

Arrivato il Biobox! Fantastico! Frutta e verdure biologiche d'eccellenza. Subito messo alla prova con una crema dolce di castagne da spalmare la mattina su pane tostato e imburrato. Ricetta super semplice: lessare le castagne con una foglia di alloro. Una volta cotte, spelarle e passarle al passa verdure dopo averle schiacciate con la forchetta e aggiunto un pochino di acqua. Mescolare con qualche cucchiaio di miele di acacia e la buccia di mezzo arancio tritata al coltello. Fatto ;-)

N.B. Scusatemi l'approssimazione delle misure... :-)

lunedì 9 novembre 2009

appunti per una zuppa di manzo

Stasera zuppa. Solo poche righe per fermare la memoria. la macchina fotografica era scarica. niente foto. niente pesi e misure. ho preso quello che avevo in frigo e ho messo in pentola. 1 spicchio d'aglio, un pezzetto di peperoncino, 4 pomodori, 4 patate rosse, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, manzo, prezzemolo, basilico, 1 cucchiaio di ghee, un goccio di shoyu, 1 cucchiaio scarso di miele d'acacia, 4 pugni di riso, olio evo e sale.
lo spicchio d'aglio e il peperoncino rosolati per un paio di minuti nel ghee, un giro d'olio e il concentrato di pomodoro.
versare le verdure tagliate a pezzettoni e rosolarle brevemente.
aggiungere la carne tagliata a fettine di mezzo centimetro di spessore. Coprire con acqua calda e un goccio di shoyu. aggiungere un rametto di prezzemolo e un ciuffo di basilico. salare appena.
quando si alza il bollore, schiumare, abbassare la fiamma, coperchio in appoggio e far cuocere per 1 ora. la carne diventa morbida. Passare una parte delle verdure, soprattutto i pomodori. Sistemare di sale. Versare il cucchiaio di miele e il riso. quando si alza il bollore, spegnere. Andare a lavorare per tutto il pomeriggio. Quando si torna la sera, accendere il fuoco sotto la pentola. lasciare che la zuppa e la carne si scaldino. mettersi comodi e lavorare di cucchiaio :-)