giovedì 6 maggio 2010

Mercoledì, cena

Posto questa ricetta con un certo ritardo e così la colazione del giovedì e seguita dalla cena del mercoledì! ;-)

Baccalà all'antica Lisbona. Prendo la ricetta dal libro Baccalà edito da Guido Tommasi. Ho ridotto la quantità di olio (dai 100 ml consigliati ai miei 70 ml) e sostituito 4 pomodori con i 15 pomodorini pachino. Di questa ricetta mi piace la cottura a strati: gli ingredienti si sistemano uno sopra l'altro e si lasciano cuocere senza mai mescolare. Dai la direzione iniziale e poi lasci che i sapori si organizzino da soli. Nel risultato finale trovo una armonia di gusti elegante, trasparente. Confesso che il cibo cotto in questo modo mi pare che abbia una qualità energetica pacifica, rasserenante direi. E poi, nello specifico, è una ricetta davvero molto molto gustosa.

700 g baccalà (l'ho comprato già ammollato, pronto per essere cotto)
15 pomodorini maturi
2 cipolle
4 patate
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaino di paprika
1 foglia di alloro
1 spicchio d'aglio
1 rametto di prezzemolo
70 ml di olio evo
sale e pepe

Affettare le verdure. Tagliare a pezzi il baccalà. Disporre a strati gli ingredienti cominciando dai pomodori, poi le patate a rondelle, le cipolle, mezzo spicchio d'aglio e il baccalà. Salare e pepare. Ripetere l'operazione e terminare con uno strato di patate. Condire con la foglia d'alloro intera, il rametto di prezzemolo, la paprika, l'olio e il burro a fiocchetti. Coprire e lasciar cuocere a fiamma lenta per 40 minuti.

4 commenti:

Marilì di GustoShop ha detto...

A me è venuta fame, subito, così , con il latte della colazione ancora in transito nel piloro...e poi...la parola chiave è armonia, è quello che sempre più vado cercando in un piatto. Un abbraccio intenso, cara Frenk

Marilì di GustoShop ha detto...

A me è venuta fame, subito, così , con il latte della colazione ancora in transito nel piloro...e poi...la parola chiave è "armonia", quella che sempre più vado cercano in un piatto. Un abbraccio intenso cara Frenk

Fico e Uva ha detto...

Da recente ho fatto la pace con il baccalà.... mi piace molto questa ricetta!!!

vincent ha detto...

Hello,


We bumped into your blog and we really liked it - great recipes YUM YUM.
We would like to add it to the Petitchef.com.

We would be delighted if you could add your blog to Petitchef so that our users can, as us,
enjoy your recipes.

Petitchef is a french based Cooking recipes Portal. Several hundred Blogs are already members
and benefit from their exposure on Petitchef.com.

To add your site to the Petitchef family you can use http://en.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form or just go to Petitchef.com and click on "Add your site"

Best regards,

Vincent
petitchef.com