mercoledì 20 aprile 2011

... ma l'orto mi aspetta!!!

In questi giorni vivo le occupazioni quotidiane come ostacoli al mio andare all'orto. Ci sono ancora tante cose da sistemare, da mettere a punto, da decidere e il tempo è poco. Ultima novità è la rete che abbiamo messo tutto intorno ai bancali per proteggerli dai gatti che avevano scambiato un angolo dell'aiuola per la loro lettiera %-/ Ho bonificato la zona, sostituito la terra e ricoperto con paglia. Per il momento sembra che funzioni. Certo, preferivo l'orto aperto, senza recinzioni, la libertà di movimento. Ma non ho trovato soluzioni migliori della rete :-) Il prossimo passo è la sistemazione delle piante aromatiche e officinali. Ho già seminato in mezzo agli ortaggi coriandolo, lino, calendula, santoreggia, camomilla, viola, nasturzi e basilico. Dovrebbero proteggere le verdure da attacchi parassitari, attirare insetti utili, illuminare di colori l'orto e finire nel piatto! Ora aspettano di essere trapiantati lavanda, timo, rosmarino, salvia, elicriso, issopo, maggiorana e melissa, tanto per cominciare. Mi piace l'idea di iniziare una piccola coltivazione di piante officinali che potremo usare per tisane curative e per produrre oleoliti casalinghi. Staremo a vedere...

Nessun commento: