lunedì 16 febbraio 2009

Cannellini in zuppa viola

Ci ho messo quasi quarant'anni per scoprire che le carote non sono solo arancioni! Dopo le giallo-pallide di qualche tempo fa, ieri abbiamo scoperto, accanto ai ciuffi di carote fresche, questa variazione imprevista. Sono tuberi generosi che cedono con abbondanza il loro pigmento tingendo di viola tutto ciò che toccano. Ma per il resto non sconcertano e si confermano deliziose compagne d'avventura per i cremosi cannellini. 


Ingredienti (per 2 persone)

2 cipolline fresche
1 costa di sedano, foglie comprese
3 carote viola
1 vasetto di fagioli cannellini già cotti
1 pizzico di semi di finocchio
sale & olio evo

Preparazione

Affettare sottilmente le cipolline e farle soffriggere brevemente in un paio di cucchiai di olio a fiamma media-bassa. Aggiungere il sedano affettato (costa e foglie), mescolare, lasciar insaporire per pochissimi minuti e poi aggiungere le carote tagliate a pezzetti, salare, mescolare e lasciar ancora insaporire per un momento. Aggiungere i semi di finocchio e l'acqua calda fino a coprire di un dito le verdure, far alzare il bollore, abbassare la fiamma, coprire in appoggio e far andare per una ventina di minuti. Versare i fagioli sciacquati e far cuocere per altri 10 minuti (se ce ne fosse fosse bisogno aggiungere un altro goccio di acqua caldissima). Spegnere, condire con un giro d'olio e aspettare qualche minuto prima di servire.  

13 commenti:

Anonimo ha detto...

no, la carota viola proprio non la conosco, secondo me se la chiedo al fruttivendolo mi guardano anche male...proverò al mercato....
bello però conoscere ortaggi nuovi

Elena Bruno ha detto...

Le avevo viste in qualche illustrazione americana, ... ma allora sono approdate anche da noi?

Anonimo ha detto...

Le scovi tutte tu, Lafrenk ! Le hai trovate a Roma ? Dimmi dimmi, muoio di cuoriosità... e il sapore ? sempre dolce ? Già mi vedo denti e lingua viola come quando bevo il barolo !!! Bacetto di inzio mattina

wennycara ha detto...

Altro giro altra zuppa!
Che io sia una patita già lo sai, quindi grazie della ricetta (sostituisco solo con i cannellini secchi :))
scoprire ortaggi nuovi è sempre un piacere, se poi me li presentano con annesse modalità di utilizzo mi sento più tranquilla!
buona giornata,
wenny

Anonimo ha detto...

quest proprio non le ho mai viste ma cercherò un riferimento scentifico al tutto e poi... via le piantiamo... dall'anno prossimo credo che l'orto di mia mamma subirà molte variazioni e tante aggiunte... quindi largo a suggerimenti!!!!
ciao e buona giornata!!
V

Anonimo ha detto...

toh, e Marie che mi voleva vendere che a Roma le aveva trovate solo lei... e io che quasi quasi non le credevo: "viola? ma viola viola? sei sicura?"... dunque invece esitono, esistono davvero... wow

Carla ha detto...

Beh allora siamo in due a sapere che le carote non sono solo arancioni:)
Son proprio nuove anche per me!

Bellissime e già mi immagino la tua zuppa!
Il viola è pure il mio color preferito...
MA solo a Roma si trovano?
Certo che abitare in piccole città ci sono sempre i pro e i contro...
Carla

Anonimo ha detto...

ma per caso sei stata al mercato di Ponte Milvio?
verdrai tra qualche giorno anche noi mettiamo una ricettina con queste deliziose carote viola..
Ma se vai da Maria, hai visto che le ha anche bianche?

la frenk ha detto...

@mie care: queste carotine vengono dal banco di frutta e verdura biologica della Città dell'altra Economia a Testaccio. E' aperto anche la domenica, tutto il giorno, mentre è chiuso il lunedì. Si trovano verdure di stagione che vengono dalla campagna romana e qualche volta si trovano delle chicche come queste violette :-)))
buona giornata e un bacio :-)

la frenk ha detto...

vi metto il link alla Città dell'Altra Economia.

http://www.cittadellaltraeconomia.org/home/

A Roma quindi queste violette si trovano al mercato di Ponte Milvio (grazie Marie;-) e alla Città dell'altra Economia a Testaccio... nelle altre parti d'Italia purtroppo non so...

fiordisale ha detto...

al plagio :-(

http://ibuonissimi.com/cannellini-zuppa-viola

fiordisale ha detto...

anzi da qua li vedi tutti

la frenk ha detto...

@Fiordisale: grazie per avermi informato! ho visto che il sito in questione è stato messo fuori uso...
un caro saluto :-)