martedì 21 aprile 2009

Basmati, fave e pecorino


Nonostante la pioggia, il vento e i nuvoloni di questi giorni, io mi lancio nel futuro con una ricetta da scampagnata! Preparazione semplicissima, pensata su uno degli abbinamenti più classici della stagione: fave + pecorino. Ho solo aggiunto il profumo e la consistenza del riso basmati e l'aromaticità della mentuccia. L'erbetta in questione è fondamentale: la sua presenza regala leggerezza e divertimento all'insieme... mette lo sprint :-))) Armatevi solo di un po' di pazienza per sgranare le fave e liberarle poi dalla buccetta... un tempo prezioso da godere in utili riflessioni rimandate fino a quel momento ;-) 

1/2 kg di riso basmati
2 kg di fave (da sgranare!)
100 g di pecorino romano
30 foglioline di mentuccia (va bene anche la menta piperita)
olio e sale
 
Lessare 1/2 kg di riso basmati in acqua salata. Scolarlo (attenzione a non farlo scuocere!!!) e stenderlo su alcuni piatti da portata per lasciarlo raffreddare (così i chicchi rimangono compatti e ben separati gli uni dagli altri). Quando è tiepidino condirlo con un filo d'olio e sgranare bene.

Lessare per 5 minuti in acqua appena salata le fave sgranate, ma con la buccia. Scolarle, aspettare qualche minuto e poi sbucciarle.

In una ciotola capiente versare le fave sbucciate e condirle con olio, sale, 100 g di pecorino romano grattugiato con la grattugia a fori grossi e una trentina di foglioline di menta tritate. Aggiungere il riso, mescolare bene e aggiustare a proprio piacimento il condimento. 

3 commenti:

wennycara ha detto...

Ma che bel riso :) profumatissimo e primaverile, mi sa che lo farò presto ;) (delegando a qualcun altro lo "sbucciamento"!)
wenny

Lady Cioffa ha detto...

sai che anch'io lo faccio spessissimo proprio con il basmati1 e ci metto anche un pizzico di pepe!

Anonimo ha detto...

Ciao... fave e pecorino sono una delle cose che mi fanno impazzire... non vedo l'ora di scendere in toscana questo w-end per fare una giusta scorta...
qua in veneto non se ne trovano di decenti...;-(((
grazie per il suggerimento con il basmati non le ho mai provate!