domenica 24 gennaio 2010

Zuppa di carote, arancia e basmati

Ecco una delle mie famigerate ricette “trentaminuti” per la donna moderna ;-))) Ho ripreso l’idea dal numero di gennaio della rivista Cucina naturale, ho fatto alcuni aggiustamenti e n’è venuta fuori una zuppetta densa di colore e profumi, un piccolo viaggio prodigo di suggestioni d’oriente :-)


450 g carote

1 cipolla rossa

100 g riso basmati

1 capsula di cardamomo

1 pezzetto di cannella

la buccia tritata di ½ arancia biologica

sale & olio evo

1 l acqua bollente

Tritare la cipolla. Tagliare a dadini le carote. Scaldare a fiamma bassa 2 cucchiai di olio, unire i semini contenuti nella capsula di cardamomo e il pezzetto di cannella e lasciar insaporire per 1 minuto. Togliere la scorza di cannella e aggiungere la cipolla. Lasciare appassire per qualche minuto e poi aggiungere le carote. Far rosolare per pochi minuti e poi versare l’acqua bollente. Appena riprende a bollire, salare e coprire in appoggio. Far cuocere a fiamma medio-bassa per 15 minuti. Frullare grossolanamente le carote e aggiungere il riso basmati. Lasciar cuocere per altri 10-12 minuti (finché il riso sarà cotto!), togliere dal fuoco, unire la buccia tritata dell’arancia e mescolare bene. Servire con un filo d’olio.

N.B. la prossima volta, prima di aggiungere il riso, lascio una metà delle verdure intatte e l’altra metà la frullo molto bene fino a renderla una crema, così la consistenza finale della zuppa dovrebbe risultare nell’insieme più gradevole.

5 commenti:

wennycara ha detto...

L'ideale in questo periodo cara frenk!
Continua ad appuntare le tue ricettine, mi raccomando ;)
Buona giornata,

wenny

p.s.: non riesco a vedere il video. E' soltanto un problema che ho io?

la frenk ha detto...

@Wennycara: neanche io riesco a vederlo!!!! :-)

Anonimo ha detto...

Buongiorno La Frenk,
sono Stefania Fussi, Social Media Manager di ViralBeat.
Ti scrivo perché ci stiamo occupando della comunicazione per un interessante evento organizzato dalla Distilleria Bonaventura Maschio e, conoscendo la tua grande esperienza nel campo, abbiamo pensato che potesse essere un' occasione interessante per te.
Nel caso fossi interessata a ricevere l'invito e maggiori informazioni contattami: stefania.fussi@viralbeat.com
Spero di aver fatto cosa gradita, in caso contrario mi scuso sin da ora per il disturbo.
Buona giornata!
Stefania

Marilì di GustoShop ha detto...

Ciao Frenk ! Il tocco del cardamomo e della cannella nella zuppetta mi convince e mi piace assai...da provare presto
Ciao cara

Anonimo ha detto...

Stasera viene a cena un amico che, per motivi di salute, sta seguendo una cura Ayurvedica ed al momento può mangiare pochissime cose.
Ero in cerca di una ricettina con il basmati che personalmente pratico poco e la zuppa che proponi mi ha stuzzicato!
Sono curiosa di vedere cosa viene fuori.
Grazie per la ricetta!

p.s.: Anche io sono una fan del dolce forno...