mercoledì 3 febbraio 2010

Passata di cavolfiore

Mannaggia! Niente foto anche questa volta! E mi dispiace davvero perché il risultato finale è stata una invitante zuppa cremosa! E' una ricetta semplice, facile, che riscalda il corpo e il cuore. Tutto è nato dall'acquisto di una confezione di creme fraiche. Mi sono tornate in mente le zuppe mangiate con mia madre e mia sorella a Copenaghen: le tazzone fumanti e profumate di passati di verdure con al centro l'isola di panna che s'allargava a spirale mescolandola con il cucchiaio. Aaah che bei ricordi... Ieri sera, con le guance piene di zuppa volevo scrivere un'ode alla creme fraiche, al potere appagante di quel burro ricco di fermenti che ti tiene, felice, sospeso sopra una nuvola :-) Ne basta davvero 1 cucchiaio 1 per rendere la passata un cerchio perfetto! Dopo molte ricerche vane, l'ho finalmente trovata da Naturasì. Mi ha ricordato lo yogurt greco, quello denso e pannoso appunto: potrebbe essere un sostituto nel caso non si trovasse la creme...
N.B. Ovviamente anche questa rientra tra le ricette trentaminuti in cui mi sto incapocciando ;-)

1/2 cavolfiore
2 patate
4 carote
1 cucchiaio di shoyu
2 cucchiai di olio evo
30 g di parmigiano grattugiato + un pezzetto di crosta di parmigiano ben pulita
1 litro circa di acqua bollente
4 cucchiai di creme fraiche (eravamo in due e abbiamo fatto il bis!!!!)
un pezzetto di peperoncino
sale

Tagliare a pezzetti le verdure pulite. Scaldare a fuoco basso l'olio, aggiungere le verdure e lasciare insaporire per un paio di minuti mescolando spesso. Coprire con l'acqua bollente, versare lo shoyu, unire il pezzetto di peperoncino e la crosta di parmigiano, salare e alzare il fuoco. Quando arriva a bollore, abbassare la fiamma a un fuoco medio e coprire in appoggio. Lasciar cuocere per 25 minuti. Tenere da parte una metà della zuppa e frullare bene l'altra metà. Riunire le due parti, aggiungere il parmigiano grattugiato, mescolare bene, coprire e lasciar riposare un paio di minuti. Servire con 1 bel cucchiaio di creme fraiche a piatto. I crostini sono consigliati ;-)

5 commenti:

Cianfresca ha detto...

Come ti capisco, tante troppe volte si prepara cose gustosissime e.. niente foto! Ma noi ci fidiamo sulla parola e proveremo comunque :)

Giò ha detto...

certo che la creme fraiche da un tocco proprio speciale! io la trovo anche all'esselunga!

Wennycara ha detto...

Che belle le passatine della frenk, quanto mi piacciono (l'ultima che ho fatto è stata quella del lucernario :))!
Le fotografie arriveranno. Noi aspettiamo :)
Un bacione,

wenny

Marilì di GustoShop ha detto...

Ciao Frenk ! Batti un colpo dalle mie parti (info@gustoshop.eu), che devo dirti una cosa ! Besos

Marilì di GustoShop ha detto...

Hey Freeeeenk ! Noi qui si organizza il food rave, vieni ? Dai dicci di sì ! Altrimenti che trittico è ? :-)
Baci baci