mercoledì 22 ottobre 2008

improvvisazione sull'arancio


Mi è arrivata a casa una mezza zucca assieme alla voglia di fare gli gnocchi e condirli con burro, salvia e una montagna di parmigiano. Ho improvvisato. Così ho cotto la zucca al forno all'ora di pranzo in compagnia di un bel rametto di rosmarino. La sera, tornata dal lavoro, l'ho ridotta in purè schiacciandola prima con la forchetta e poi con le mani pulite di acqua e sapone di marsiglia. Condita con sale, un cincinnino di noce moscata e una presa di salvia secca. E poi tanta farina fino a rendere l'impasto trasformabile in tanti gnocchetti. Mentre l'acqua si preparava a bollire, ho sciolto a fuoco basso bassissimo il burro assieme al verde argentato della salvia. Appena venuti a galla, ho scolato i cilindretti di zucca e conditi con il burro insalviato e l'abbondanza di parmigiano grattugiato. 
Solo un dispiacere... erano pochi.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Uhh che buoni (e belli pure! :-) !! è da un po' che ne ho voglia anch'io, devo proprio farli. Ciao!!

la frenk ha detto...

@uvetta cara adesso mi sta montando dentro la voglia di quelli di patate!!!
la mia venuta a Torino si fa sempre più complicata... sigh :-(((

@ciboulette: INFATTI!!! 600 g di zucca pulita sono finiti in quattro forchettate!!! Ciao :-)))

Elena Bruno ha detto...

ok, faccio la valigia e arrivo ... dopo la tentazione zuppa mi rapisci con questa delizia!?! (sono le 23.28 è ho l'acquolina ...) slurp color arancio

Anonimo ha detto...

Accidenti, peccato... speravo di vederti arrivare con tanto di budino, of course! :-) vabbè, caso mai una prossima occasione!

la frenk ha detto...

@uvetta: mi dispiace un mondo non venire a Torino... comunque sì, sicuramente ci sarà occasione per incontrarsi di persona prima o poi e affogare felici nelle ricette d'infanzia! :-)))

Claud ha detto...

Ho giusto della zucca cotta in frigo e dell'ignoranza da sfangare: non ho mai mangiato i gnocchi di zucca... posso mettere la salvia fresca vero?

la frenk ha detto...

@claud: molto meglio con la salvia fresca!!! :-)))