giovedì 18 dicembre 2008

pollo al limone e sesamo


Questa ricetta è nata per il seitan, poi ho scoperto che era perfetta anche per il pollo. Vengono fuori tanti pezzettini di carne/seitan morbidi dentri e croccantelli fuori, illuminati dall'asprino del limone e dalla sapidità della salsa di soia, ingentiliti infine dalle morbide forme dei semini di sesamo. Stasera li ho accompagnati da una tegliata di patate e finocchi conditi con olio, sale, finocchietto selvatico e pepe di sezchuan passati in forno fino a dorarli.
Ho cucinato a braccio, niente misurazioni, tutto ad occhio e naso inseguendo il desiderio e il ricordo...


Ci vuole:
del petto di pollo tagliato a listarelle sottili
della farina in cui passare il pollo tagliato
una padella bella larga con dell'olio caldo in cui far saltare il pollo infarinato
del sale per salare con moderazione (che poi si aggiunge la salsa di soia)
una ricca spolverata di semi di sesamo
qualche minuto per far dorare le striscioline di ciccia
una bella spruzzata di shoyu quando la carne è rosolatella
qualche vigorosa agitata di padella
a fuoco spento l'aggiunta più o meno generosa di succo di limone e una bella rimescolata.

10 commenti:

Elena Bruno ha detto...

Non è adatto allo spuntino di mezzanotte ... ma ha un aspetto veramente initante :-) Attendo la ricetta
p.s. ieri ho visto la pubblicità del Cd di Allevi ... ma lo sai che in copertina ha la stessa testa di riccioli del tuo header?

la frenk ha detto...

@twostella: la ricetta è arrivata... più o meno :-)))
P.S. mi sa che siamo messi bene a capelli, Allevi ed io :-)))) Andrò a vedere... che mi ha copiato????!!! :-))))

artemisia comina ha detto...

ma insomma, sono CAPELLI?

o un nuovo tipo di mousse alla liquirizia?

la frenk ha detto...

@Artemisia Comina: mia cara, sì, sono capelli... i miei capelli :-))) loro vanno per aria, spontaneamente!!!
P.S. no vedo l'ora di essere a casina stasera e leggermi i tuoi racconti parigini...

Anonimo ha detto...

Ciao !!! Sono passata un momento in questi giorni indaffaratissimi solo per salutarti e lasciarti tanti auguri per un 2009 di gioia e soddisfazioni ! Marilì

la frenk ha detto...

@marilì: ti ho lasciato un messaggio da te!

Monique ha detto...

questo lo faccio anch'io!! però senza sesamo e senza "shoyu" che non so icchell'è...illuminami!

Monique ha detto...

questo lo faccio anch'io!! però senza sesamo e senza "shoyu" che non so icchell'è...illuminami!

la frenk ha detto...

@monique: lo shoyu è una salsa di soia! la trovi nei negozi di alimentazione naturale.
ciao :-)

Nolan Shaw ha detto...

Thhanks for writing